Un momento di riflessione per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione
ha spiegato la presidente Maria Mastroiacovo
In occasione della Giornata Interazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si è celebrata lo scorso sabato 3 dicembre, l’Associazione di volontariato “Cielo e Terra” ha organizzato nella giornata di oggi, 6 dicembre, un open day per mostrare alla cittadinanza, alle Istituzioni e agli studenti il proprio lavoro, quello svolto dagli utenti nel Centro socio educativo Raggio di Luce di Trivento, un luogo che offre l’opportunità di socializzare, di coltivare i propri talenti e di integrarsi nella comunità.
Un’occasione utile inoltre per conoscere e approcciare alla metodologia inclusiva attuata nel Centro socio educativo e promuovere le nuove creazioni dall’elevato valore sociale e culturale a tema natalizio realizzate dagli utenti nel corso delle attività laboratoriali
ha specificato la psicologa Fabiola Petrarca, consulente dell’associazione e coordinatrice del Centro
Il tema scelto per quest’anno è ‘Soluzioni trasformative per uno sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nell’alimentare un mondo accessibile ed equo’.
Per l’occasione il dibattito ha coinvolto autorità, famiglie, esperti del settore e studenti in un confronto con l’obiettivo dichiarato di puntare i riflettori sugli utenti e aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, il benessere e il rispetto dei diritti dei diversamente abili.
Ha preso parte a questa giornata anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Molise, Filomena Calenda, che ha voluto celebrare la bravura degli ospiti del centro sulla sua Pagina Facebook:
A Trivento per l’#openday del Centro Socio Educativo “Raggio di Luce” – ha scritto – che oggi ha aperto le porte a Istituzioni e Studenti per celebrare la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Ho portato la mia vicinanza e il mio concreto contributo, un dono natalizio ai giovani ospiti e agli educatori che con premura e grande professionalità si prendono cura di loro. Ho potuto apprezzare la loro bravura e la passione con cui realizzano i manufatti straordinari che ho acquistato per farne dono a Natale ai miei cari. Un modo speciale e concreto per dire vicinanza e il desiderio di Esserci, sempre soprattutto con loro.
Redazione di Quinta Pagina